
Kêpos tou Érotos
La Tradizione
per Minos Nerites D.A X
"La Fratellanza Minoica è nata per essere (insieme a molte altre tradizioni precedenti e successive) un rifugio spirituale per gli uomini gay. Poiché il contatto della maggior parte degli uomini gay con la spiritualità avviene attraverso religioni dominanti rigide e non accettanti, la maggior parte di noi tende a rifiutare completamente l'idea di una ricerca spirituale. E sebbene io creda sinceramente che nessuno debba essere religioso per avere una vita appagante, la maggior parte di noi non ha nemmeno questa scelta, poiché di solito le porte delle comunità spirituali sono spesso chiuse.
La missione di vita di Eddie era darci la possibilità, se lo desideriamo, di seguire il sentiero incantato dello Spirito."
​
"Thirteen young men walking in the temple, an empty and silent place. The full moon reigning supreme on the sky that night,
surrounded by little stars. It was a moon of power, sharing magic with her light.
They were still walking in the dark halls of the temple.
Not only empty and silent, but in ruins.
The beauty made by human's taken by the Time, lord of us all.
The silver light coming in from the large windows.
Roots and roses growing from the ground, crows chanting their runes... Nature was invading that place.
And the men were still walking, with their satin robes shining with the candle's flame.
They walked for a while, going to the hidden corners of the temple.
The moon wasn't there anymore, neither the crows, the roots nor roses.
But there was a door, red as the devil's lips,
and the guardian was in front of it. "Come my lovers. It's time now"
The altar in the center of the ceremonial room,
and the shining goblet of holy water, sparkling as starlight.
The Guardian was standing behind the altar and the men were side by side, in front of him.
They were ready to continue: Opening the red book.
The Guardian put His hands above the water.
Sealing the act with a silent prayer
One by one The men came to drink.
Together, Lips with Lips
Sealing with kisses
Their new Brotherhood.
The initiation was complete." - H.Gibaldi"
​
Una scoperta curiosa:
Tre anni fa ho avuto l'opportunità di vivere a Parigi per sei mesi. Il marchio per cui lavoro stava per aprire un pop-up store lì e sono stato invitato a rimanere in città per tutto il periodo. L'esperienza in sé è stata fuori dal mondo, con tutte le cose che ho potuto esplorare e sperimentare durante il mio soggiorno lì. Ma una particolare coincidenza (o sincronicità) occupa un posto speciale nel mio cuore.
Gli amanti dei libri che sono stati/vivono a Parigi potrebbero conoscere il negozio Shakespeare and Co. e la sua straordinaria collezione di libri di ogni genere. Mentre curiosavo nel negozio, un libro ha subito catturato la mia attenzione: "Eroi queer del mito e della leggenda: una celebrazione di divinità gay, santi saffici e queerness attraverso i secoli". Di Dan Jones. Il titolo è praticamente autoesplicativo. È una raccolta di miti, storie e resoconti storici legati all'omosessualità. E con mia sorpresa, c'era un capitolo dedicato alla Confraternita Minoica, una tradizione neopagana di cui sono sacerdote.
Eddie Buczynski: Il Toro celeste
Eddie Buczynski disegna il Toro dei Cieli
Sebbene non molto conosciuto dal grande pubblico, Eddie fu una figura di spicco e attivista per i diritti gay nella scena pagana newyorkese degli anni '70. Proveniente da un ambiente operaio, Eddie fu sempre in linea con i movimenti della controcultura e trovò presto il suo posto nel Greenwich Village, dove poteva essere se stesso.
Fin dall'infanzia, Eddie ebbe sempre una vocazione per il servizio spirituale e inizialmente desiderava essere ordinato sacerdote cattolico, prima di abbandonare la chiesa per i maltrattamenti subiti dalle persone queer. Il suo desiderio di una profonda spiritualità e la sua vita nella scena alternativa del Lower East Side lo portarono a seguire i movimenti neopagani e di stregoneria moderna che stavano crescendo negli Stati Uniti.
Divenne membro della Chiesa della Fonte Eterna, una forma di neopaganesimo egizio dell'epoca, prima di entrare in contatto con la tradizione gallese di Lady Gwen Thompson, presumibilmente una tradizione familiare ereditaria che arrivava fino ai processi alle streghe di Salem (sì, si giocava ancora questa carta negli anni '70). Eddie avrebbe poi abbandonato la tradizione in modo tutt'altro che amichevole dopo aver rifiutato le avances romantiche di Lady Gwen.
Dopo la tradizione gallese, si dedicò alla wicca/stregoneria gardneriana fino a completare il suo addestramento e raggiungere l'Alto Sacerdozio. Eddie sarebbe diventato il leader della "Congrega delle Streghe di Brooklyn Heights" con Lady Rhea come Alta Sacerdotessa, finché le politiche dell'Arte e le guerre delle streghe del periodo non lo allontanarono dalla comunità tradizionale. Le lotte di Eddie erano in qualche modo legate alla sua sessualità, alle tendenze omofobe dei movimenti dell'Arte/Gardneriani dell'epoca.
Stanco di tutti i drammi e gli attacchi, Eddie decise di ricercare e sviluppare una tradizione spirituale che non solo accettasse chi era, ma celebrasse anche l'omoerotismo e l'amore come aspetti centrali. La sua ricerca accademica, la sua formazione occulta e la sua ispirazione poetica portarono alla creazione della Fratellanza Minoica: una tradizione moderna e omoerotica dell'Arte che celebra la vita, la magia e la natura al servizio degli Dei e degli Spiriti dell'antica Creta attraverso le Forme della Grande Madre e del Suo Figlio Divino.
La ispirazione Mitica
"
...Si tratta di un coinvolgimento nella ricostruzione del culto pagano misterico della Grande Dea Madre dell'Egeo dell'età del bronzo (circa 2000 a.C.) e del Suo Divino Figlio, Patrono dell'omosessualità maschile." - Eddie Buczynski
Eddie fondò la Confraternita mentre viveva ancora a New York, prima di iniziare i suoi studi in archeologia. Questo potrebbe averlo portato a essere eccessivamente entusiasta di teorie e informazioni ancora considerate accurate all'epoca.
Personalmente, come iniziato, noto alcune differenze di approccio tra le due fasi della vita di Eddie, con materiale successivo non solo di ispirazione occulta, ma anche più legato alla conoscenza accademica delle civiltà egee e mediterranee.
Vedo due possibili principali fonti di ispirazione dal mondo antico che hanno piantato il seme della Confraternita nella mente di Eddie:
- I Kuretes erano un gruppo di guerrieri/sacerdoti/maghi al servizio della Dea Rea, incaricati di proteggere il Suo Divino Figlio, Zeus-Kouros/Velkanos, nell'antica Creta, da Suo padre Crono. Battevano lance e scudi per nascondere il grido del giovane dio e alla fine ne sarebbero diventati i tutori e le guide durante la vita. Il giovane dio sarebbe poi diventato il Patrono dei riti di passaggio maschili, dall'infanzia all'età adulta e al guerriero, che potevano avere sfumature omoerotiche.
La prima volta che mi sono imbattuto in questa teoria è stato nel libro "Secondo natura" della storica e avvocata italiana Eva Cantarella, e in seguito ho potuto trovare una teoria simile presentata sulle pagine di "Stregoneria e controcultura gay" di Arthur Evans, un libro che è stato di grande ispirazione filosofica anche per Eddie.
- La Sacra Compagnia di Tebe era una truppa dell'esercito tebano intorno al IV secolo a.C., composta da 150 coppie maschili. L'idea alla base di questa particolare formazione era che, combattendo al fianco della persona amata, nulla avrebbe potuto impedirgli di combattere il più ferocemente possibile per proteggere il proprio compagno.
La maggior parte dei contenuti e delle credenze della Tradizione sono segreti vincolati da giuramento, ma da questi due elementi, uno mitologico e l'altro storico, possiamo comprendere come la Fratellanza Minoica fosse concepita come una confraternita mistica legata dall'amore. Una tradizione moderna e omoerotica dell'Arte che celebra la vita, la magia e la natura al servizio degli Dei e degli Spiriti dell'antica Creta attraverso le Forme della Grande Madre e del suo Divino Figlio.
​
Lo spirito Gay
"Alla fine, stanco di tutta la merda che passava avanti e indietro da una congrega all'altra (che riguardava principalmente me), insieme a minacce, maledizioni di morte, calunnie ecc., ho deciso che, per trovare realizzazione nelle mie convinzioni religiose, dovevo trovare una setta pagana che mi accogliesse per quello che sono: un orgoglioso uomo gay..." - Eddie Buczynski
Eddie era un prodotto del suo tempo e del suo ambiente. Oltre alla sua conoscenza dell'occulto e al suo lavoro nel mondo accademico, gran parte dell'energia della Confraternita derivava dalle sue lotte come uomo gay in una società omofoba.
Il già citato "Stregoneria e controcultura gay" di Arthur Evans ebbe una grande influenza sul lato attivista di Eddie. Gli presentò l'idea di un'oppressione sociale storica delle persone non conformi al genere e all'orientamento sessuale, e di come loro (noi) fossimo legati ad antiche pratiche e frammenti di folklore sopravvissuti nel tempo, per essere perseguitati come devianti sessuali e religiosi.
​
Arthur Evans stesso si è ispirato ai Radical Faeries: un movimento controculturale vagamente ispirato all'eco-spiritualismo e al neopaganesimo, dedito alla creazione di una scena gay alternativa che rifiuta le tendenze consumistiche, fortemente capitalistiche e talvolta tossiche degli ambienti gay urbani tradizionali. Una filosofia che rifiuta l'idea di assimilazione e di conformismo a ciò che è considerato un "vero omosessuale" dalle persone eterosessuali.
Un altro testo fondamentale è "The faggots & their friends between revolutions" di Larry Mitchell, che racconta attraverso poesie, racconti e narrazioni non lineari la storia di "finghe, regine, fate, donne forti e lesbiche" che insieme resistono al dominio dell'impero morente degli "uomini", attraverso la vita in comune, l'espressione artistica e l'amore.
Questo background culturale e questa esperienza portarono Eddie a rifiutare completamente la necessità di essere accettato e assimilato dalla comunità dell'Arte dell'epoca, se ciò significava anche dover nascondere la propria identità. Creò quasi per dispetto una comunità spirituale per tutti coloro che erano stati emarginati dall'impero morente, poiché fu anche responsabile della prima tradizione dell'Arte che si oppose all'essenzialismo di genere: la tradizione NewYork-Wica, una branca della stregoneria/wicca gardneriana priva di rigidi ruoli di genere. E sebbene non sia riuscito a trovare alcuna documentazione tangibile, ho sentito storie su come la stirpe di Eddie sia stata la prima ad aprirsi alle persone di colore negli Stati Uniti durante gli anni '70.
Eddie morì a causa di complicazioni legate all'AIDS, il che spinse molti degli iniziati contemporanei della sua stirpe a essere in qualche modo attivi nella condivisione di informazioni e nella lotta contro lo stigma legato alla malattia. Fu anche consacrato come Santo del Tempio di Antinoo di Hollywood, un'altra religione incentrata sulla comunità LGBTQ+ a me molto cara.
​
La Fratellanza Minoica nacque per essere (insieme a molte altre tradizioni precedenti e successive) un rifugio spirituale per gli uomini gay. Poiché la maggior parte degli uomini gay entra in contatto con la spiritualità attraverso religioni dominanti rigide e non accettanti, la maggior parte di noi tende a rifiutare completamente l'idea di una ricerca spirituale. E sebbene io creda sinceramente che nessuno debba essere religioso per avere una vita appagante, la maggior parte di noi non ha nemmeno questa scelta, poiché di solito le porte delle comunità spirituali sono spesso chiuse.
La missione di vita di Eddie era quella di darci la possibilità, se lo desideriamo, di seguire il sentiero incantato dello Spirito.
Love is One, and One is All.
