
Kêpos tou Érotos
Che cos’è la Fratellanza Minoica?
La Fratellanza Minoica è una tradizione iniziatica dell’Arte per soli uomini, che celebra la vita, gli uomini che amano altri uomini e la magia in un contesto principalmente cretese, ma anche con elementi delle mitologie egea e dell’antico vicino oriente.
Chi ha creato la Fratellanza Minoica?
Edmund M. Buczynski ha fondato la Fratellanza a New York City nel 1975. Eddie era un Elder delle tradizioni gardneriana e New York Welsh, e il fondatore della Wica Tradition. Era anche uno studente di archeologia, e aveva frequentato lo Hunter College e il Bryn Mawr’s Classical Studies Department prima della sua prematura morte.
Perché è stata fondata questa tradizione?
La Fratellanza Minoica è stata fondata in risposta alla cultura eterosessista della maggior parte delle tradizioni della Traditional Witchcraft degli anni ’70. Queste tradizioni credono che, data l’innata polarità della natura, la magia debba essere eseguita tra un uomo e una donna e ogni gruppo in cui manca questo bilanciamento è destinato al fallimento. Queste idee incoraggiavano un atteggiamento omofobico in molte congreghe di quel tempo. Qualche rara coven accoglieva uomini omosessuali, ma solo a patto che questi ultimi sostenessero la polarità dei riti della tradizione che stavano praticando. Molti si trovavano a disagio in questi ambienti, o anche del tutto impossibilitati a portare avanti con successo il lavoro magico. Molti gruppi rifiutavano completamente di lavorare con uomini gay. Eddie riuscì a completare il suo addestramento nella tradizione gardneriana. Dopo l’elevazione a terzo grado, utilizzò il lavoro fatto nelle tradizioni alle quali apparteneva insieme alle sue conoscenze e ricerche sulle civiltà antiche per sviluppare una tradizione che celebrasse la magia che è possibile creare tra uomini che amano altri uomini
.La Fratellanza Minoica è solo per gli uomini gay?
La Fratellanza Minoica è principalmente una tradizione per uomini omosessuali e bisessuali. Tuttavia, è aperta ad ogni uomo maggiorenne e libero di dedicarsi ai propri interessi. Uomini eterosessuali potrebbero sentirsi a disagio con lo stile, il metodo di lavoro o la corrente di potere della Fratellanza Minoica. Per chi desidera, la porta è sempre aperta e lo è sempre stata sin dagli inizi della tradizione.
La Fratellanza Minoica è solo per gli uomini?
La Fratellanza Minoica è dedicata solamente agli uomini. Tuttavia, un altro aspetto della Tradizione Minoica, la Sorellanza Minoica, dà la possibilità alle donne di lavorare in un ambiente simile, ma composto solo da donne.La Sorellanza Minoica è stata fondata nel 1976. In quegli anni, un piccolo gruppo di sacerdotesse della Wica Tradition iniziò a lavorare con il materiale creato da Eddie Buczynski. Lady Rhea di Magickal Realms, e Lady Miw-Sekhmet di Enchantments, utilizzarono a New York quel materiale per sviluppare dei misteri femminili e gettare le basi della Sorellanza Minoica. Il loro lavoro portò alla creazione del primo grove della Sorellanza Minoica a New York City. La Sorellanza è aperta ad ogni donna e si concentra sui misteri femminili. La Fratellanza Minoica e la Sorellanza Minoica sono dei sentieri paralleli della Tradizione Minoica, ognuno con i suoi misteri e i suoi riti. Un terzo sentiero della Tradizione Minoica è il Culto di Rhea, anche conosciuto come Culto della Doppia Ascia, che rappresenta il punto di incontro delle due tradizioni. Questo terzo sentiero è una cooperazione tra gli Elder della Fratellanza Minoica e le Elder della Sorellanza Minoica che decidono di prendere parte all’espressione di questa terza branca e comprende ogni forma e metodo che essi decidono di utilizzare per raggiungere lo scopo per il quale si sono riuniti. Il Culto di Rhea rappresenta il riunirsi ai Sabbat, o Festival dell’Anno, dei due rami della Tradizione.
Come è strutturata la Fratellanza Minoica?
Noi siamo una tradizione misterica strutturata su tre gradi di iniziazione e accrescimento che contraddistinguono diversi livelli di responsabilità e coinvolgimento nei misteri. Le nostre coven sono chiamate grove e sono gestite da un Minos di terzo grado, a volte insieme a un Server/Diakonos. Si aderisce attraverso l’iniziazione e il nostro lignaggio risale a Eddie Buczynski (Lord Gwydion). Dopo il terzo grado, l’iniziato può assumere il ruolo di Minos di un Bosco. I Boschi lavorano autonomamente all’interno delle leggi della Tradizione. La Fratellanza Minoica non fa proselitismo per attirare nuovi membri e mantiene una stretta segretezza sui suoi misteri e i suoi riti. Gli insegnamenti centrali della Fratellanza Minoica continuano il loro sviluppo costante e ininterrotto sin dalla fondazione attraverso l’apporto delle conoscenze dei suoi membri.
Qual è la struttura dei rituali della Tradizione Minoica?
​
La Fratellanza Minoica fonda le sue basi sulla New York WICA Tradition, creata da Eddie Buczynski, che presenta un buon nocciolo Gardneriano. Noi uniamo insieme elementi della mitologia dell’Egeo pre-dorico (soprattutto cretese e micenea), dell’antico vicino oriente, la Traditional Witchcraft e la grande ricchezza di conoscenze che ci è stata resa disponibile attraverso anni di lavoro, ricerca, sperimentazione ed ispirazione dei nostri Elder. Una forte corrente di spiritualità queer influenza le nostre pratiche. Gli strumenti utilizzati e il loro utilizzo è simile a quello della Traditional Witchcraft, ma ce ne sono anche alcuni esclusivi della nostra tradizione.Noi onoriamo gli Dei della cultura minoica, principalmente nelle forme della Grande Madre e del suo Figlio Divino. Celebriamo i nostri riti in occasione delle 13 lune piene e degli 8 festival della Ruota dell’Anno. Gli iniziati della Fratellanza fanno magia insieme in un Grove, in coppia o da soli. Gli incontri si tengono tradizionalmente skyclad, cioè nudi. I nostri riti della Luna Piena sono solo per gli iniziati e sono dedicati al lavoro magico e alla crescita spirituale. I festival si basano sui cicli e i miti dei popoli dell’Egeo e sono principalmente celebratori.
Il sesso fa parte dei riti della Fratellanza Minoica?
I nostri riti, come nelle altre tradizioni della Traditional Witchcraft, possono avere una tensione sessuale e sono fortemente omoerotici. Gli iniziati sono invitati a studiare la magia sessuale e l’erotismo. A nessuno è chiesto di fare nulla di non consensuale. Tuttavia, le persone a disagio con la nudità e situazioni omoerotiche potrebbero non essere adatte per questa tradizione. Il misticismo sessuale è un elemento chiave nella magia minoica e gli iniziati portano avanti un costante sviluppo di se stessi e delle loro capacità.Qual è lo scopo della segretezza della Fratellanza Minoica?Le tradizioni misteriche mantengono segreti i propri riti per preservarne l’impatto su chi intraprende questo sentiero. La segretezza serve a preservare la sacralità e la meraviglia della ricerca spirituale
.La Fratellanza non dovrebbe essere disponibile a tutti?
La Fratellanza è aperta a tutti coloro che scelgono di impegnarsi sul sentiero dello studio e della crescita. La magia, e la disciplina mentale che richiede, può essere usata per fare del male, o per curare e creare bellezza. La dedizione al sentiero dello studio e della crescita aiuta lo studente a prepararsi debitamente per lavorare con le energie della magia che influenzano la sua psiche e l’ambiente che lo circonda. Bisogna imparare ad utilizzare correttamente il fuoco, perché esso sia una forza costruttiva. Allo stesso modo, nascondere gli strumenti e i riti dietro al velo dell’iniziazione garantisce la sicurezza dello studente, e anche che solo alle persone con una base etica appropriata, mature e con la giusta dedizione sia tramandata una conoscenza esoterica potenzialmente pericolosa. Come accade in altre tradizioni misteriche, gli insegnanti minoici hanno il ruolo di guide e guardiani di questo processo. Non si può diventare un Fratello Minoico senza l’insegnamento di un insegnante adeguato. Per questo, nonostante la Fratellanza sia accessibile a tutti, il candidato potrebbe dover aspettare che un insegnante qualificato sia disponibile.In realtà, i misteri non possono essere insegnati: devono essere vissuti. Per questo sono presentati allo studente un po’ per volta, preparandolo a viverli veramente.
Come faccio a conoscere meglio la Fratellanza Minoica?
Visitate la pagina dei grove per leggere il profilo di ogni grove attualmente attivo. Contattando un Minos nella tua area potrai conoscere qualcosa in più della nostra tradizione.